About

Ecco i Moscara e la loro factory: luogo ad alta densità creativa e sperimentale”

Sara Strippoli su Repubblica Bari

Paola Moscardino su Puglia STYLE

 

“Sono uno studio grafico ma guai a pensarli confinati entro il limite di una definizione seppur creativa e in evoluzione costante”

 

Una lunga storia nuova ogni giorno

Nella seconda metà degli anni ’90 Marcello Moscara, giovanissimo fotografo, lascia la città di Milano e viene giù nel Salento chiamato qui per uno speciale reportage.

Titti Pece sta scrivendo il suo primo libro sul Salento, con quella sua scrittura che si muove tra guida turisitica e letteratura di viaggio.

Con la sua consueta sapienza di illustratore e di graphic-designer, Giancarlo Moscara ne sta disegnando le pagine.

Il primo libro della nuova casa editrice sta così prendendo corpo. Ancora impaginato artigianalmente a mano, pagina dopo pagina perché non c’è pagina uguale ad un’altra.

Quel libro farà storia. La prima edizione si esaurirà nel giro di una stagione. Per gli autori/editori (e per i loro lettori/viaggiatori) quel modo di raccontare i luoghi stava già diventando una magnifica ‘passione’.

Usiamo il termine ‘passione’ perchè vogliamo indicare un luogo della cultura e dell’anima. Il luogo del senso che diamo alle cose. Se dovessimo usare le parole del marketing dovremmo dire ‘mission’ e ‘visione’. Più o meno sono la stessa cosa. Più o meno.

 

Mettere l’arte e la ricerca al servizio della comunicazione

Così poi venni coinvolto con i miei still-life creativi nella progettazione di alcuni manifesti per il Parlamento Europeo

Se si visita il nostro archivio (quasi un museo e anche una bella pagina di storia della grafica in Italia) si può rivedere la serie completa dei manifesti progettati da Giancarlo e da Marcello per il Parlamento Europeo- (Ufficio Italia).

Una storia che si racconta, per esempio, attraverso le pagine dell’house organ ufficiale dell’AgipPetroli , rivista da me progettata e impaginata per più di venti anni. Per il suo valore di ricerca Sinchron ha fatto scuola. Frutto e merito anche di un management intelligente e di un team progettuale di grande professionalità.

Giancarlo sta ricordando gli anni più belli della nostra lunga collaborazione con l’Agenzia Aton Immagine e Comunicazione di Roma. Con Valter Rosso si è sempre andati avanti insieme: tanti progetti e condivisione di valori nella ricerca,sempre, della ‘qualità’

 

Una lunga storia nuova ogni giorno

Come quando Giancarlo disegna l’immagine/marchio del padigline Italia alla Expo di Tokio. E poi ne vengono fuori i grandi pannelli illustrati utilizzati per l’allestimento del padiglione. Nel nostro archivio questo e altri importanti progetti riconducono alla figura di manager e di intellettuale di Giampiero Jacobelli.

Con Giampiero Jacobelli ho progettato la mia prima rivista Holding e poi Technology Review

E poi c’è il “Cos’è del giornalismo” (edizioni Saint Vincent): con “I Cavalieri” di Giancarlo che ne illustrano la copertina e le pagine, tra una presentazione di Sandro Pertini e le grandi firme del giornalismo italiano di quegli anni.

 

Officine creative – Tra fotografia, grafica, ricerca artistica e progetti editoriali

Nel mio studio fotografico, ricavato da una grande sala in un ex magazzino di tabacchi dove ho anche sistemato la mia casa, la mia vita è fatta di scatti.

E al di là dello studio, fuori c’è il Salento: con la sua gente e i suoi paesaggi. Per un fotografo qui la luce è meravigliosa. Per Marcello è un set a cielo aperto e ne ha anche fatto già tre libri, più uno, ,elegantissimo, in bianco e nero; e così qui nel nostro studio c’è un altro grande e bellissmo archivio, questa volta fotografico.

 

Officine creative – Nel frattempo in un’altra parte dello studio Titti propone e sviluppa altri progetti. Per i clienti si occupa di scrittura creativa e di contenuti redazionali. Storica dell’arte e delle gastronomie, ne scrive mentre fa la copy e l’art advisor. Organizza mostre, eventi e si occupa di Gusto e di Corporate Art. Il suo maggior pregio coincide con il suo maggior difetto: anticipa sempre troppo i tempi .Per fortuna riesce poi ad essere pragmatica.

 

Professionisti nella produzione di contenuti visivi ed editoriali di qualità per una comunicazione personalizzata e di nicchia

E’ la specializzazione di oggi, accanto alla ricerca artistica che vede impegnati Giancarlo nella pittura e Marcello nella fotografia-

 

Oggi la comunicazione si fa con i “contenuti” e se non ci sono contenuti di qualità a poco o nulla valgono, da sole, le tecnologie più innovative e sofisticate.

 

“Così nel web ci stai, ma cosa dici e cosa mostri se i contenuti non ce li hai?”. Dicono i Moscara

E se volessimo un sito web realizzato dal team Moscara?

 

Siamo un team con tanti collaboratori e con noi progettano e lavorano programmatori e ingegneri informatici.

 

Officine creative

Con il DNA della ricerca e l’etica del progetto. Così abbiamo raccontato un po’ di noi, delle nostre ‘idee’ e delle nostre storie. E’ vero: i mercati sono conversazioni, ma bisogna fare in modo che queste conversazioni siano intelligenti, corrette, piacevoli e utili.